Associazione Archivio Storico Olivetti
“Una Biblioteca di Psicologia in fabbrica (Olivetti)”
Nell’ambito della XVI Settimana della Cultura d’Impresa
Associazione Archivio Storico Olivetti, Ivrea, 17 novembre 2017

 

IPAP-AASONel 1943 Adriano Olivetti propose a Cesare Musatti di strutturare, all’interno della fabbrica, il Centro di Psicologia del lavoro. La finalità del Centro di Psicologia era di collaborare con gli uffici di selezione e assunzione del personale, ma con l’obiettivo di avere un ruolo molto più ampio in tutte le questioni attinenti l’organizzazione del lavoro e il benessere dei lavoratori. Il Centro di Psicologia si dotò in seguito di una biblioteca specialistica e, oggi, parte di questa biblioteca è stata recuperata e catalogata, ed è disponibile per essere consultata e studiata. La Biblioteca è stata aperta in anteprima nell’ambito della XVI Settimana della Cultura d’impresa. Sono intervenute Anna Maria Viotto (Associazione Archivio Storico Olivetti – AASO) e Laura Massaia (Cooperativa Solidarietà Lavoro). Nella foto, Anna Maria Viotto (AASO) (in piedi, di spalle), Riccardo Bernardini (IPAP) e Giuliana Reano (Area sviluppo culturale educativo e politiche sociali, Comune di Ivrea) (seduta, a destra) (© IPAP)

 

IPAP-AASO-17novembre2017-01Anna Maria Viotto (AASO) illustra alcuni titoli della Biblioteca del Centro di Psicologia del lavoro Olivetti (© IPAP)

 

IPAP-AASO-17novembre2017-02Anna Maria Viotto (AASO) (al centro), Silvana Faccio (S.S. Psicologia della Salute Adulti, ASL TO4) (a destra) e Fabrizia Cogo (Università di Torino, Scuola di Medicina, Corso di Laurea in Infermieristica – Sede di Ivrea) (a destra) (© IPAP)

 

IPAP-AASO-libri-03I volumi della Biblioteca di Psicologia del lavoro conservati presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea (© AASO/IPAP)

 

IPAP-AASO-libri-02I volumi della Biblioteca di Psicologia del lavoro conservati presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea (© AASO/IPAP)

 

IPAP-AASO-17novembre2017-03Anna Maria Viotto (AASO) illustra alcuni titoli della Biblioteca del Centro di Psicologia del lavoro Olivetti (© IPAP)

 

IPAP-AASO-libriI volumi della Biblioteca di Psicologia del lavoro conservati presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea (© AASO/IPAP)