Corso: Psicopatologia delle dipendenze e delle co-morbilità
Tipologia: cod. MIUR B.4: Insegnamento di base (discipline cliniche) in altro insegnamento clinico pertinente: Psicologia clinica
Ore: 16
Anno: IV
Docente: Paolo Fausto Barcucci [paolofausto.barcucci@ipap-jung.eu]
Programma dell’insegnamento
Nel 1926 Jung ebbe in cura Rowland Hazard (1881-1945). Avendo constatato che il grave problema di intossicazione dall’alcol di cui soffriva il suo paziente sembrava non beneficiare dei classici trattamenti psichiatrici del tempo, Jung gli suggerì, per la sua dipendenza, quella che gli era sembrata l’unica soluzione possibile: una “vitale esperienza religiosa” ovvero una conversione spirituale tale da produrre una radicale ristrutturazione della personalità. Colpito dalle parole di Jung, Hazard aderì all’Oxford Group, un gruppo religioso appartenente al movimento cristiano evangelico, e divenne quindi ispiratore dell’organizzazione conosciuta come Alcolisti Anonimi, creata negli Stati Uniti nel 1935 e oggi diffusa in tutto il mondo.
Obiettivi dell’apprendimento
Il corso intende accompagnare gli Allievi ad approfondire la psicopatologia e la clinica delle dipendenze e delle comorbilità, anche in riferimento alla Psicologia Analitica. L’apprendimento atteso, in particolare, riguarda i seguenti concetti: dipendenza; tolleranza; craving; astinenza; i diversi modelli di trattamento; il metodo dei gruppi di auto-mutuo aiuto.