Corso: Metodi e tecniche dello psicodramma analitico in una prospettiva transculturale
Tipologia: cod. MIUR C.2: Insegnamento caratterizzante (attività didattiche di tipo clinico di indirizzo) lezioni teoriche con attività pratiche
Ore: 16
Anno: I-II-III-IV
Docente: Maurizio Gasseau [maurizio.gasseau@ipap-jung.eu]
Programma dell’insegnamento
La solidità scientifica dell’indirizzo psicodrammatico analitico è attestata da un numero di studi teorici e clinici ormai sempre più ampio e trasversale rispetto alle culture e ai contesti di applicazione. Così come la psicoterapia di orientamento junghiano, anche la clinica psicodrammatica a indirizzo analitico si è aperta a ricerche e studi di esito (outcome) condotti con le moderne metodologie di ricerca empirica; tali ricerche, in Italia, si sviluppano all’interno del network di confronto sulla Ricerca empirica in terapia psicodinamica di gruppo, attivo nell’ambito della Society for Psychotherapy Research (SPR).
Obiettivi dell’apprendimento
Il modulo didattico, proposto annualmente lungo il quadriennio di specializzazione, intende far acquisire agli Allievi le conoscenze e le finalità dei principali modelli di lavoro clinico nei gruppi, ispirati al pensiero junghiano. In particolare, sarà riservata particolare attenzione, da un lato, al confronto tra esperienze di psicodramma analitico in una prospettiva transculturale e, dall’altro, alla valutazione empirica degli outcome nella psicoterapia di gruppo.