Campus
Il Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti” di Ivrea (TO), sede didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IPAP e della Scuola di Formazione Permanente “Vivenzia”, è situato nell’area residenziale di Via Monte Navale ed è raggiungibile facilmente dalla stazione ferroviaria di Ivrea in circa 12 minuti a piedi. In automobile, l’uscita autostradale consigliata arrivando da Aosta, Torino o Milano è Ivrea. È possibile parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta adiacenti al Campus. Le aule didattiche sono dotate di impianto di video-proiezione, climatizzazione automatica e connessione wireless gratuita. Sono inoltre a disposizione delle Allieve e degli Allievi aule studio e zone ristoro, con distributori automatici di acqua, snack, tè e caffè.
Biblioteca
Presso la Biblioteca (fisica e virtuale) della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IPAP sono consultabili, in particolare, le collezioni integrali delle principali riviste di Psicologia Analitica (italiane e internazionali), a cui le Allieve e gli Allievi sono invitati a riferirsi sia per la propria formazione psicoterapeutica sia, in particolare, per la preparazione della Tesi di passaggio di anno e per la redazione della Tesi di Diploma di Specializzazione. Oltre alle pubblicazioni monografiche o collettanee delle e dei Docenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, sono disponibili alla consultazione, in particolare, i seguenti fondi editoriali.
- L’Ombra. Tracce e percorsi a partire da C.G. Jung, edita semestralmente a Torino dal 2013 come organo editoriale dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA), il cui abbonamento è offerto dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia alle Allieve e agli Allievi per l’intera durata del cursus studiorum (è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi).
- Rivista di Psicologia Analitica, la prima pubblicazione junghiana in lingua italiana, edita semestralmente a Roma dal 1970 a oggi, ora fruibile in modalità sia online open access sia stampata on demand (grazie a personali donazioni dei membri della Redazione, è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi).
- Anima, pubblicata annualmente a Firenze tra il 1988 e il 2012, sotto la direzione di Francesco Donfrancesco (grazie alla donazione del direttore e dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica – Sezione Toscana, è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi).
- Studi junghiani, pubblicata semestralmente a Roma dall’Associazione Italiana di Psicologia Analitica dal 1995 a oggi (grazie alla donazione di Cecilia Codignola e della Redazione della rivista, è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi).
- La Pratica Analitica, pubblicata annualmente a Milano dal Centro Italiano di Psicologia Analitica – Istituto di Milano e dell’Italia Settentrionale dal 1990 al 2013 (è disponibile la raccolta non completa dei fascicoli cartacei finora editi; risultano al momento mancanti i numeri 4/1991, 5/1992, 8/1993 e 14/1996).
- Quaderni di Cultura Junghiana, pubblicata annualmente a Roma dal Centro Italiano di Psicologia Analitica – Istituto di Roma e dell’Italia Centrale dal 2012 (grazie alla collaborazione di Angiola Iapoce e Flavia D’Andreamatteo, è disponibile la raccolta non completa dei fascicoli cartacei finora editi; la prima serie è attualmente in corso di raccolta).
- E-venti, pubblicata annualmente dall’Associazione Italiana di Psicologia Analitica – Sezione Toscana dal 2013 (grazie alla collaborazione di Marco Balenci, è attualmente in corso di raccolta).
- Enkelados – Rivista mediterranea di Psicologia Analitica, pubblicata annualmente a Catania dal Centro Italiano di Psicologia Analitica – Istituto Meridionale dal 2013 (grazie alla collaborazione di Francesca Picone e della Redazione della rivista, è disponibile la raccolta completa dei fascicoli cartacei finora editi).
- Klaros. Quaderni di Psicologia Analitica, pubblicata a Firenze tra il 1996 e il 2006 da Klaros. Gruppo per lo Studio della Psicologia del Profondo, sotto la direzione di Ida Regina Zoccoli Francesini (grazie alla cui personale donazione, è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi).
- L’immaginale. Rassegna di psicologia immaginale, pubblicata semestralmente a Lecce tra il 1983 e il 1988, sotto la direzione di Vincenzo Caggia e successivamente di Loredana Benvenga (grazie alla collaborazione di Loredana Benvenga e di Walter Caggia, è disponibile la raccolta non completa dei fascicoli cartacei finora editi; risultano mancanti i n. 4, 11, 12, 13, 18, 28, 30; la collezione completa è disponibile presso la Biblioteca della Fondazione Eranos).
- Immediati dintorni. Un anno di psicologia analitica e di scienze umane, pubblicata a Bergamo tra il 1989 e il 1992, sotto la direzione di Marco Gay e Basilio Reale (grazie alla personale donazione di Gian Piero Quaglino, è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi).
- Psicodramma Analitico. Rivista dell’Associazione per lo Sviluppo dello Psicodramma Individuativo (ASPI), pubblicata a Torino tra il 1992 e il 2000 dall’Associazione per lo sviluppo dello Psicodramma Individuativo, sotto la direzione di Giulio Gasca (grazie alla cui personale donazione, è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi).
- Il sorriso del camaleonte. International Review of Jungian Psychodrama, pubblicata annualmente a Torino tra il 1998 al 2001, sotto la direzione di Wilma Scategni e la vicedirezione di Vanda Druetta (grazie alla personale donazione di Wilma Scategni, è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi).
- Anamorphosis. Gruppi, Psicologia Analitica, Psicodramma, pubblicata annualmente a Torino tra il 2003 e il 2015, sotto la direzione di Wilma Scategni (grazie alla cui personale donazione, è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi).
- Atque, pubblicata annualmente a Firenze dal 1990 (attualmente in corso di raccolta).
- Il Minotauro, pubblicata semestralmente a Roma dal 1974 dal Gruppo Autonomo di Psicologia Analitica (attualmente in corso di raccolta).
- Giornale Storico di Psicologia Dinamica, pubblicata semestralmente a Roma dal 1977 (attualmente in corso di raccolta).
- Materiali per il piacere della psicoanalisi, pubblicata semestralmente a Lucca dal 1983 (attualmente in corso di raccolta).
- Analysis, pubblicata quadrimestralmente a Milano dal 1990 (attualmente in corso di raccolta).
- Journal of Analytical Psychology, la più longeva rivista di Psicologia Analitica, stampata trimestralmente a Londra dal 1955 dalla Society of Analytical Psychology (grazie alla collaborazione della Biblioteca della Fondazione Eranos, è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi);
- Spring Journal. An Annual of Archetypal Psychology and Jungian Thought (1941-1988) / Spring. A Journal of Archetype and Culture (1988-2015), pubblicato annualmente dal 1941 al 2015 (grazie alla collaborazione della Biblioteca della Fondazione Eranos, è disponibile la raccolta di tutti i fascicoli cartacei editi dal 1960 al 2015).
- Eranos-Jahrbücher, pubblicati annualmente ad Ascona dalla Fondazione Eranos sin dal 1933 (grazie alla collaborazione della Biblioteca della Fondazione Eranos, è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi).
- IAAP Congress Proceedings della International Association for Analytical Psychology, pubblicati triennalmente a Zurigo dal 1983 a oggi (è disponibile la raccolta completa di tutti i fascicoli cartacei finora editi).
Presso la sede eporediese dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, infine, è consultabile la Biblioteca di Psicologia costituita da Cesare Musatti.
Residenzialità
Le Allieve e gli Allievi che, in occasione delle attività formative della Scuola, desiderano pernottare nelle vicinanze del Campus possono avvalersi di diverse strutture ricettive (relais, hotel e bed & breakfast) di Ivrea e dintorni, con cui l’Istituto è talora convenzionato.
Montenavale B&B (150 m)
Via Monte Navale, 14 – 10015 Ivrea (TO)
Tel. +39 333 2471265
info@montenavale.it | www.montenavale.it
Ristorante Albergo Aquila Nera (1,4 km)
Corso Costantino Nigra, 56, 10015 Ivrea TO
Tel. 0125 641416
aquilanera.ditony@gmail.com | www.aquilanera-ivrea.it
Villa Silvia Olivetti B&B (1,6 Km)
Via Castellamonte, 64/1 – 10010 Banchette (TO)
Tel. +39 347 5795193
villa.silviaolivetti@gmail.com | www.villasilviaolivetti.com
Spazio [Bianco] B&B (1,6 Km)
Via dei Patrioti, 17 – 10015 Ivrea (TO)
Tel. +39 0125 1961620
info@spaziobiancoivrea.it | www.spaziobiancoivrea.it
3T Boutique Hotel *** (2,5 Km)
Via Sant’Ulderico, 7 – 10015 Ivrea (TO)
hotel@3thotel.it | www.3thotel.it
Hotel La Villa *** (3,4 Km)
Via Torino, 334 – 10015 Ivrea (TO)
Tel. 0125 631696/7
info@ivrealavilla.com | www.ivrealavilla.com
Hotel Sirio ***L. (3,5 Km)
Via Lago Sirio, 85 – 10015 Ivrea (TO)
Tel. +39 0125 424247
info@hotelsirio.it | www.hotelsirio.it
Castello di Pavone ****S. (3,6 Km)
Via Dietro Castello – 10018 Pavone C.se (TO)
Tel. +39 0125 672111
info@castellodipavone.com | www.castellodipavone.com